Il trattamento galvanico dei metalli comprende varie operazioni, tutte mirate a rendere il materiale più resistente ai naturali processi di corrosione che interessa soprattutto i pezzi industriali.
La ditta Bozzoni, nella sua sede di Collebeato, in provincia di Brescia, si dedica a offrire trattamenti galvanici di varia natura, avvalendosi di impianti di ultima generazione e garantendo un servizio sempre attento alle esigenze del committente.
FINITURE PER FINI ESTETICI E FUNZIONALI
Tra i trattamenti galvanici più noti, spicca la cromatura. Si tratta di un’operazione a cui vengono sottoposti i metalli al fine di migliorarne l’aspetto e la brillantezza o per renderli più resistenti all’usura e agli agenti atmosferici.
Se non opportunamente rivestito e messo a contatto con agenti esterni, infatti, il metallo può danneggiarsi o ossidarsi per via dell’umidità: la cromatura è un trattamento pensato proprio per evitare questi inconvenienti, perché è in grado di preservare le caratteristiche originali delle superfici metalliche, prevenendone scolorimento, perdita di lucentezza e danni legati all’usura.
IL PROCEDIMENTO DI CROMATURA
La cromatura è un tipo di trattamento galvanico che consiste nell’immergere la parte metallica in una vasca detta di cromatura, realizzata in titanio e rivestita in pvc , riempita con uno speciale bagno di cromo al quale vengono aggiunti alcuni acidi speciali. Il risultato finale è un metallo dalla superficie lucida, destinato a durare negli anni.
Bozzoni Srl non fornisce i propri servizi a privati ma solo ad aziende e non si dedica alla cromatura di parti auto e moto.